Progetto autogestione – Tre cuori in affitto | Consorzio Martin Luther King

18 Gen 2016

18 Gen 2016

Progetto autogestione – Tre cuori in affitto

By:

Obiettivo generale è aiutare persone diversabili del territorio fiorentino a trovare una dimensione di vita che le renda indipendenti nella gestione della propria attraverso percorsi di residenzialità temporanea finalizzati al raggiungimento della piena capacità di vivere autonomamente.
Obiettivo specifici
Sviluppare nelle persone diversabili coinvolte la capacità di gestire compiti e responsabilità della quotidianità domestica e di convivere con altre persone al di fuori della famiglia di origine imparando a gestire autonomamente la propria vita e le proprie relazioni, coinvolgere le famiglie, sostenerle e aumentare la loro consapevolezza sulla possibilità di autonomia dei loro figli/e. Elaborare un modello innovativo e riproducibile, che veda la persona diversabile non fruitore del servizio ma protagonista del percorso.
Sviluppare una mappatura di potenziali soluzioni stabili per coloroc he via via risulteranno pronti/e all’autonomia abitativa.
I ragazzi/e faranno periodi di addestramento all’autonomia abitativa della durata di 2 settimane, che si ripeteranno periodicamente nel corso dell’anno nell’appartamento ubicato in Via Milazzo a Firenze. Seguiti da personal altamente specializzato e qualificato, capace di elaborare strategie educative applicabili in altri contesti e situazioni.

guarda il video