Tre Cuori in Affitto
36
post-template-default,single,single-post,postid-36,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-5

Tre Cuori in Affitto

Autonomia abitativa per diversabili

Il servizio si occupa di aiutare persone diversabili, del territorio fiorentino, a trovare una dimensione di vita che le renda indipendenti nella gestione della propria attraverso percorsi di residenzialità temporanea finalizzati al raggiungimento della piena capacità di vivere autonomamente.
Gli obiettivi specifici sono quelli di sviluppare la capacità di gestire compiti e responsabilità della quotidianità domestica e di convivere con altre persone al di fuori della famiglia di origine imparando a gestire autonomamente la propria vita e le proprie relazioni, coinvolgere le famiglie, sostenerle e aumentare la loro consapevolezza sulla possibilità di autonomia dei loro figli/e. Elaborare un modello innovativo e riproducibile, che veda la persona diversabile non fruitore del servizio ma protagonista del percorso. Sviluppare una mappatura di potenziali soluzioni stabili per coloro che via via risulteranno pronti/e all’autonomia abitativa.
Il servizio si articola su due appartamenti uno dedicato alla fase di training e il secondo che invece è abitato in autonomia da chi ha finito il percorso di autonomizzazione.